STUDIO COMMERCIALISTA DOTT. GIULIO GASTALDELLO

 

CIRCOLARE N. 006-2011 NOVITA’ IN MATERIA LEGISLATIVA, FISCALE E DI GIURISPRUDENZA

Detrazioni IRPEF, il Fisco risponde ai contribuenti

Spese sanitarie, di istruzione, sportive e di ristrutturazione edilizia: nella circolare dell’Agenzia delle Entrate trovano risposta le domande poste dai contribuenti in ordine alla loro deducibilità e detraibilità; particolare attenzione anche agli interessi passivi dei mutui, sia nelle ipotesi di accollo sia nell’acquisto della nuda proprietà.

Agenzia delle Entrate, circolare 13/5/2011, n. 20/E

In G.U. il nuovo fisco regionale

Approda in Gazzetta Ufficiale il quinto decreto attuativo del federalismo, che detta disposizioni in materia di autonomia di entrata delle regioni e delle province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard del settore sanitario. Il decreto interviene sulla fiscalità regionale e provinciale attribuendo, in relazione alla soppressione dei trasferimenti in favore di tali enti, tributi e potestà fiscali.

D.Lgs. 6/5/2011, n. 68 (G.U. 12/5/2011, n. 109)

Il credito pregresso non entra nella liquidazione IVA di gruppo

Per effetto della Finanziaria 2008, i soggetti che partecipano per la prima volta ad una liquidazione IVA di gruppo non possono far confluire nella procedura compensativa l’eccedenza di credito che deriva dal periodo d’imposta precedente. Ne deriva che tale eccedenza resta definitivamente nella disponibilità esclusiva del soggetto in capo al quale è maturata e con riferimento a tale credito trovano applicazione i criteri ordinari previsti dall’art. 30, D.P.R. n. 633/1972. L’Agenzia delle Entrate chiarisce le modalità di compilazione della dichiarazione annuale IVA da parte di tali soggetti.

Agenzia delle Entrate, risoluzione 11/5/2011, n. 56/E

Premi produttività 2011, detax solo dopo la stipula dell’accordo collettivo

Le somme erogate dal datore di lavoro nel 2011 prima della stipula dell’accordo o contratto collettivo non possono essere soggette all’imposta sostitutiva, anche quando l’accordo preveda la retroattività al 1° gennaio e le somme si riferiscano a prestazioni effettuate nel 2011.

Agenzia delle Entrate, circolare 10/5/2011, n. 19/E

Controlli automatizzati delle dichiarazioni, chiarimenti su sanzioni e ravvedimento

L’Agenzia delle entrate è intervenuta sulla possibilità o meno di poter utilizzare il ravvedimento operoso per le sanzioni applicate alle violazioni riscontrabili in sede di controllo automatizzato delle dichiarazioni (articoli 36-bis D.P.R. n. 600/1973 e 54-bis D.P.R. n. 633/1972).

Agenzia delle entrate, circolare 10/5/2011, n. 18/E

Rateazione, istanze senza bollo

Sono esenti da bollo le istanze di rateazione di somme dovute in seguito alle attività di controllo (automatizzate e formali) esperite dagli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate.

Agenzia delle Entrate, risoluzione 9/5/2011, n. 55/E

Rimborsi IVA: la mancata garanzia non cambia i tempi dell’accertamento

L’Agenzia delle entrate ha chiarito che la mancata presentazione della garanzia prevista dall’art. 38-bis, D.P.R. n. 633/1972 in materia di rimborsi IVA, non è idonea a prolungare illimitatamente il termine di decadenza del potere di accertamento da parte dell’Amministrazione finanziaria, non rientrando la stessa tra i documenti ai quali fa riferimento l’art. 57 dello stesso decreto.

Agenzia delle Entrate, circolare 6/5/2011, n. 17/E

Frodi carosello, nuova pronuncia pro-fisco

In tema di frodi carosello, se l’ufficio fornisce validi elementi per dubitare della realtà delle operazioni commerciali documentate dalle fatture che il contribuente abbia esposto in detrazione IVA, spetta a quest’ultimo dimostrarne la veridicità.

Cassazione, sez. trib., sentenza 5/5/2011, n. 9870

Cessioni di fabbricati da demolire: quale tassazione per la plusvalenza?

In caso di cessioni di fabbricati compresi in piani di recupero, al fine di determinare la destinazione del bene e la relativa tassazione ai fini delle imposte dirette a seguito della sua cessione, è necessario valutare se l'effettivo oggetto della cessione sia costituito dal bene immobile (seppur da demolire e successivamente ricostruire) ovvero dall'area (edificabile) sulla quale lo stesso insiste. Il principio vale anche nell'ipotesi in cui si proceda ad una demolizione solo parziale del fabbricato: anche in tal caso, infatti, sarà necessario verificare in concreto, caso per caso, l'effettivo oggetto della cessione nonché le modalità e le caratteristiche della nuova ricostruzione.

Camera dei Deputati, Commissione Finanze, interrogazione 4/5/2011, n. 5-04701

Tax free refund, rischi ridotti al minimo per i commercianti

I cittadini extra-UE possono chiedere agli operatori nazionali (commercianti al dettaglio o grossisti, a determinate condizioni) di non assoggettare ad IVA l’acquisto di articoli di abbigliamento, calzature, pelletterie ed accessori, etc. (con esclusione delle prestazioni di servizi). Ciò è possibile a condizione che il valore complessivo dei beni ceduti sia superiore a 154,94 euro (IVA inclusa) e che i beni escano dal territorio nazionale e si dirigano fuori dal territorio UE entro il terzo mese successivo all’effettuazione della cessione. La Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro chiarisce la concreta applicazione di tale beneficio, illustrando le due possibili modalità di fatturazione e di assoggettamento dell’operazione ad imposta, alternative una all’altra.

Fondazioni Studi Consulenti del Lavoro, parere 4/5/2011, n. 10

Proventi da titoli limited recourse, quale regime fiscale?

L’alternativa tra il regime previsto per i titoli c.d. atipici e il regime di tassazione sostitutiva previsto dal D.Lgs. n. 239/1996 va decisa alla luce delle modalità di realizzazione dell’operazione di cartolarizzazione: se le modalità sono quelle delineate dalla normativa nazionale, ai proventi dei titoli obbligazionari emessi dalla SPV lussemburghese di pertinenza di soggetti residenti in Italia si applica l’imposta sostitutiva (12,5% o 18%) prevista dal D.Lgs n. 239 citato; se l’operazione realizzata all’estero non è in linea con la normativa italiana, trova applicazione la disciplina dei titoli atipici con ritenuta del 27%.

Agenzia delle Entrate, risoluzione 3/5/2011, n. 53/E

ADDIRPEF, modifiche solo dal 7 giugno

Non è possibile, in deroga a quanto previsto dall’art. 5 del D.Lgs. n. 23/2011 sul federalismo fiscale municipale, deliberare l’istituzione dell’addizionale comunale IRPEF o aumentare la stessa, prima dello scadere del termine di 60 giorni previsto dalla norma per l’emanazione del regolamento di delegificazione.

Ministero Economia e finanze, risoluzione 2/5/2011, n. 1/DF

Assonime spiega il reverse charge per PC e cellulari

Assonime illustra la disciplina dettata dalla legge n. 296/2006 in ordine all’applicazione del meccanismo del reverse charge per le cessioni di apparecchi di telefonia mobile e di componenti di personal computer, anche alla luce dei chiarimenti resi in materia dall’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 59/E/2010 e la risoluzione n. 36/E/2011.

Assonime, circolare 2/5/2011, n. 13

Violazioni catastali: sanzioni più care dal 1° maggio 2011

Il “rincaro” delle sanzioni (che passano da 258 euro a 1.032 euro per il minimo e da 2.066 euro a 8.264 euro per il massimo) previsto, a partire dal 1° maggio 2011, dall’art. 2, comma 12, D.Lgs. n. 23/2011 (c.d. decreto sul federalismo municipale) si applica alle violazioni commesse a partire da tale data.

Agenzia del Territorio, circolare 29/4/2011, n. 4/T

Normativa italiana armonizzata alla direttiva n. 12/2010/UE

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto che armonizza le accise delle sigarette alla direttiva UE n. 12/2010. Il decreto, le cui disposizioni sono entrate in vigore il 29 aprile, modifica le modalità di applicazione dell’accisa sulle sigarette e sul tabacco trinciato con un nuovo parametro, costituito dal prezzo medio ponderato (PMP) di vendita al minuto, dato dal rapporto tra il valore totale al minuto immesso in consumo nell’anno solare precedente e la relativa quantità totale.

D.Lgs. 31/3/2011, n. 57 (G.U. 29/4/2011, n. 98)

Per il redditometro conta la disponibilità dell’auto di lusso

Costituisce elemento indicativo di capacità contributiva, ai fini dell’applicazione del c.d. redditometro, la disponibilità, da parte del contribuente, di una autovettura di lusso, anche se questa è utilizzata come bene strumentale nell’attività da questi svolta.

Cassazione, sez. trib., sentenza 29/4/2011, n. 9549

730/2011, le novità commentate da Assonime

Assonime riassume le novità del modello 730/2011 approvato dal Direttore dell'Agenzia delle Entrate con provvedimento del 17 gennaio scorso. Il modello doveva essere presentato entro il 2 maggio scorso dai lavoratori dipendenti ai sostituti d’imposta; per la presentazione ai CAF dipendenti o ai professionisti abilitati, c'è tempo fino al 31 maggio.

Assonime, circolare 26/4/2011, n. 12

Costituzione in giudizio, il termine decorre dalla ricezione della notifica per posta

In caso di notifica del ricorso introduttivo mediante spedizione con raccomandata A/R, il termine di 30 giorni per la costituzione in giudizio in Commissione decorre dalla data di ricezione della raccomandata e non da quella dell’invio.

Cassazione, sez. trib., sentenza 21/4/2011, n. 9173

Spese di sponsorizzazione, sono spese di rappresentanza

Le spese di sponsorizzazione, in quanto idonee ad accrescere il prestigio dell’impresa, vanno ritenute spese di rappresentanza, deducibili nei limiti di cui all’art. 108 TUIR.

Cassazione, sez. trib., sentenza 15/4/2011, n. 8679

Registro fisso per gli atti di destinazione

Ai fini fiscali, gli atti di destinazione puri e semplici – con i quali il costituente imprima un vincolo di destinazione ad un suo bene, mantenendolo di sua proprietà - non sembrano rivelatori di alcuna capacità contributiva. Pertanto - ritiene il Consiglio Nazionale del Notariato - tali atti sono assoggettabili all’imposta di registro in misura fissa e, qualora siano trascrivibili, scontano l’imposta ipotecaria anch’essa in misura fissa.

Consiglio Nazionale del Notariato, studio 21/1/2011, n. 58-2010/T

Pubblicato il decreto sui lavori usuranti, comunicazione annuale per i notturni

Con il decreto legislativo in Gazzetta Ufficiale scattano nuovi obblighi di comunicazione per il datore di lavoro che impiega lavoratori in orario notturno o in lavorazioni "a catena".

D.Lgs. 21/4/2011, n. 67 (G.U. 11/5/2011, n. 108)

Dipendenti dei proprietari di fabbricati: i dati dei “pulitori” nell’Uniemens

L’INPS detta le nuove modalità di esposizione nel flusso UniEmens dei lavoratori con qualifica di pulitori alle dipendenze di “proprietari di fabbricati”

INPS, messaggio 11/5/2011, n. 10515

Voucher non utilizzati? L’INPS rimborsa

L’INPS detta un articolato messaggio per chiarire le modalità operative per il rimborso del valore dei voucher acquistati e non utilizzati. L’INPS fa seguito al proprio messaggio n. 12082 del 4 maggio 2010 nel quale venivano fornite indicazioni operative in merito alle modalità di rimborso dei buoni lavoro (voucher) cartacei non utilizzati dai committenti. L’Istituto scioglie alcune riserve formulate a quel tempo in ordine a situazioni critiche.

INPS, messaggio 11/5/2011, n. 10500

Mobilità e CIGS in deroga, anche per il 2011 sostegno al settore tabacchifero

L’INPS interviene sulla concessione o proroga del trattamento di mobilità e della CIGS in deroga in favore dei lavoratori dipendenti dalle aziende in crisi della filiera produttiva del tabacco delle Regioni Campania, Puglia, Umbria e Veneto.

INPS, messaggio 9/5/2011, n. 10358

Fondo per le vittime dell’amianto, l'INAIL eroga le rendite

L’INAIL chiarisce il contenuto del Regolamento sul Fondo per le vittime dell’amianto di cui al Decreto interministeriale n. 30 del 12.1.2011

INAIL, circolare 5/5/2011, n. 32

MAV per pagare i contributi da riscatto, ricongiunzione e rendita vitalizia

Un articolato messaggio dell’INPS fornisce importanti comunicazioni agli utenti interessati dal pagamento dei contributi da riscatto, ricongiunzione e rendita vitalizia gia’ dal corrente mese di maggio.

INPS, messaggio 4/5/2011, n. 10101

Canale telematico anche per le domande d’iscrizione alla Gestione Separata INPS

L’INPS informa che dall’1.6.2011 le domande di iscrizione alla Gestione Separata potranno essere presentate solo telematicamente.

INPS, circolare 4/5/2011, n. 72

Gestione Separata INPS, per i committenti è reato non versare le ritenute

L’INPS ricorda cha a decorrere dal mese di novembre 2010 l’omesso versamento delle ritenute previdenziali ed assistenziali per i committenti della Gestione Separata, configura ipotesi di reato

INPS, circolare 4/5/2011, n. 71

Per gli addetti al commercio indennità di malattia e maternità per il 25 aprile?

La giornata del 25 aprile 2011 va indennizzata se, in coincidenza di tale giornata, il datore di lavoro non è tenuto (contrattualmente) a corrispondere in favore del lavoratore la retribuzione aggiuntiva.

INPS, messaggio 3/5/2011, n. 9970

L'indennità di turno spetta anche durante le festività e le ferie

La Corte di Cassazione ha stabilito che la maggiorazione del turno spetta al personale turnista a ciclo continuo anche per le giornate di assenza retribuita.

Cassazione, sez. lav., sentenza 2/5/2011, n. 9612

Lavoro a termine, quando si applica lo ius superveniens?

Applicabile retroattivamente il collegato lavoro solo se la nuova disciplina è attinente alle questioni censurate con l’impugnazione, che deve aver avuto riguardo pertanto alle conseguenze patrimoniali dell'accertata nullità del termine.

Cassazione, sez. lav., sentenza 2/5/2011, n. 9603

Attrezzature di lavoro, il regolamento per le verifiche periodiche

E’ stato pubblicato nella G.U. il D.M. che disciplina le modalità di effettuazione delle verifiche periodiche cui sono sottoposte le attrezzature di lavoro di cui all'allegato VII del decreto legislativo n. 81/2008, nonche' i criteri per l'abilitazione dei soggetti pubblici o privati e individua le condizioni in presenza delle quali l'INAIL e le ASL possono avvalersi del supporto di soggetti pubblici o privati per l'effettuazione delle verifiche periodiche.

Decreto 11/4/2011 (G.U. 29/4/2011, n. 98, suppl. ord. n. 111)

Intermediari, proroga al 31 ottobre

L’INPS ha prorogato al 31.10.2011 il periodo transitorio per l’adempimento da parte dei soggetti abilitati degli adempimenti in materia di lavoro.

INPS, Messaggio 29/4/2011, n. 9655

Installazione, manutenzione e gestione impianti, quale il costo orario del lavoro?

Aggiornato con D.M. il costo medio orario del lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti le attività di installazione, manutenzione e gestione di impianti, con decorrenza gennaio 2011

Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Decreto 11/4/2011 (G.U. 28/4/2011, n. 97)

Fondi pensione preesistenti, comunicazione periodica su carta

Fino all'attivazione delle modalità telematiche le comunicazioni devono essere trasmesse dai fondi pensione preesistenti esclusivamente su supporto cartaceo; nel caso invece in cui gli organismi previdenziali ne fossero provvisti, può essere utilizzato anche il veicolo della posta elettronica certificata (PEC).

COVIP, circolare 21/4/2011, n. 2190

Reddito agricolo, per i nulla osta gli indici di ricchezza dell'emersione

Il criterio della determinazione del reddito di lavoro agricolo può essere applicato per tutte le procedure di competenza dello Sportello Unico per l’Immigrazione.

Ministero dell'Interno, circolare 21/4/2011, n. 3080

Invalidi del lavoro, rivalutati assegni e sovvenzioni

Sulla base della delibera del Consiglio di Amministrazione n. 600 dell’8 novembre 2001 e dell’indice Istat, l’Inail rende noti i nuovi importi delle prestazioni a favore degli invalidi del lavoro.

Inail, determinazione 19/4/2011, n. 101

Cantieri, l'omessa formazione del lavoratore è colpa specifica

L'omessa formazione del lavoratore circa l'attività di guida di un automezzo, impiegato per lo svolgimento dell'attività lavorativa all'interno di un cantiere, integra un'ipotesi di colpa specifica del datore di lavoro che ne giustifica la responsabilità penale per la morte causata da un incidente derivante dall'inesperta condotta di guida del dipendente.

Cassazione penale, sez. IV, 29/3/2011, n. 12705

Settore della pesca, per la CIGS in deroga l'INPS chiede il monitoraggio della spesa

In merito alle disponibilità finanziarie residue utilizzabili dalle Direzioni Regionali Inps per l'intervento della CIGS in deroga per il settore della "pesca", l’Istituto di previdenza chiarisce che, fermo restando che l'intervento di sostegno al reddito stabilito per il predetto settore è destinato all'intero territorio nazionale, si è reso necessario, per l'anno 2009, ripartire in ambito regionale le risorse finanziarie (disposte con proprio messaggio n. 7002 del 27 marzo 2009).

INPS, messaggio 22/3/2011, n. 7167

Fotovoltaico, in GU il nuovo regime degli incentivi

E' stato pubblicato in GU il decreto relativo all'incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici. Il decreto interministeriale Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero dell'Ambiente determina una nuova disciplina delle modalità di incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici.

Ministero dello sviluppo economico, decreto 5/5/2011 (G.U. 12/5/2011, n. 109)

Fondo di garanzia delle PMI, nuove possibilità di accesso per i fornitori delle grandi imprese in crisi

E’ stato pubblicato in GU il decreto recante “Regolamento recante modificazioni al decreto ministeriale 31 maggio 1999, n. 248, volto ad incentivare l'ammissione delle imprese sub-fornitrici di aziende in amministrazione straordinaria al Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese di cui all'articolo 2, comma 100, lettera a), della legge 23 dicembre 1996, n. 662”.

Ministero dello sviluppo economico, decreto 23/3/2011, n. 69 (G.U. 12/5/2011, n. 109)

Operazioni effettuate tramite Corriere Espresso: chiarimenti sulla notifica di esportazione

L'agenzia delle Dogane ha fornito chiarimenti in merito alla notifica di esportazione e conseguente prova dell’uscita della merce dal territorio doganale della Comunità per talune operazioni di esportazione.

Agenzia delle Dogane, circolare 11/5/2011, n. 16/D

Riporto perdite: conta il bilancio dell’esercizio precedente alla fusione

In caso di retrodatazione degli effetti fiscali (e contabili) della fusione all’inizio dell’esercizio, l’ultimo bilancio da considerare, per la società che detiene le perdite, è il bilancio relativo all’esercizio precedente a quello in cui la fusione è perfezionata giuridicamente. E’ questo il significato da dare alla locuzione “ultimo bilancio” contenuta nell’art. 172, comma 7, primo periodo, TUIR. Ad affermarlo è l’Agenzia delle Entrate interrogata su quale debba essere il bilancio da considerare al fine di superare il c.d. test di vitalità per il riporto, da parte della società incorporante (o risultante dalla fusione), delle perdite pregresse delle società partecipanti alla fusione.

Agenzia delle Entrate, risoluzione 9/5/2011, n. 54/E

Sostegno agli investimenti di ricerca, in GU il decreto sull'estensione del Fondo rotativo

E' stato pubblicato, in GU il decreto recante atto di indirizzo per l'attuazione delle disposizioni della legge finanziaria 2007 concernenti l'estensione dell'ambito di operatività del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti di ricerca.

Ministero dello sviluppo economico, decreto 1/4/2011 (G.U. 9/5/2011, n. 106)

ComUnica: l’INPS implementa nuove funzionalità per le aziende agricole autonome

L’INPS informa che il canale web ComUnica diviene l’unica modalità di invio per le denunce di variazione e cancellazione presentate dalle aziende agricole autonome o dai loro intermediari.

INPS, messaggio 9/5/2011, n. 10347

Consulente coadiutore del curatore fallimentare, tariffa giudiziale o professionale?

Lo studio professionale che assiste il curatore fallimentare nella procedura straordinaria come coadiutore, deve essere liquidato sulla base della tariffa giudiziale e non su quella della tariffa professionale.

Cassazione, sez. II, sentenza 9/5/2011, n. 10143

Presunzione di invenzione d'azienda: sequestro brevetti registrati dal manager indagato per bancarotta fraudolenta

E' legittimo il sequestro all'azienda dei brevetti di cui è titolare il manager indagato per bancarotta fraudolenta (per aver ceduto i diritto di sfruttamento) anche quando per le ricerche vengono utilizzate le risorse economiche della società.

Cassazione, sez. I, sentenza 9/5/2011, n. 18028.

 

Piccoli appalti, dal 9 maggio 2011 in vigore le linee dell’Authority

L’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici ha fornito le indicazioni operative inerenti la procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara nei contratti di importo inferiore alla soglia comunitaria, e cioè 500 mila euro.

Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, determinazione 6/4/2011, n. 2 (G.U. 9/5/2011, n.106)

In arrivo fondi per interventi nel settore dell'alta tecnologia

E' stato pubblicato, in GU il decreto sui criteri e le modalità di ripartizione e destinazione delle risorse disponibili iscritte in conto residui di cui all'art. 1, comma 847, della legge 296/2006.

Ministero dello sviluppo economico, decreto 15/2/202011 (G.U. 7/5/2011, n. 105)

ABI: operative le misure per l’allungamento del piano di ammortamento dei finanziamenti

L’Abi informa che è stata raggiunta l’intesa per la copertura del Fondo di Garanzia per le Pmi e per la Convenzione sulla provvista di Cassa Depositi e Prestiti necessarie alle operazioni di allungamento del debito.

Abi, comunicato stampa 6/5/2011

Utili extra-bilancio con finalità elusiva

Gli utili extra-bilancio si presumono distribuiti anche al socio che risulta aver ceduto la propria quota, andando però subito dopo a rivestire, nella stessa azienda di famiglia, la carica di amministratore. Opera anche in questo caso il generale principio del divieto dell’abuso di diritto.

Cassazione, sez. tributaria, 5/5/2011, n. 9849

Società quotate, come cambia il funzionamento dell’assemblea

Assonime fornisce chiarimenti in ordine al funzionamento dell’assemblea nelle società quotate, alla luce delle modifiche introdotte con il D.Lgs. n. 27 del 27 gennaio 2010, attuativo della direttiva n. 2007/36/CE, in materia di diritti degli azionisti.

Assonime, circolare 5/5/2011, n. 14

Codifica SIOPE per le camere di commercio

E’ stato pubblicato in GU il decreto che definisce la codifica SIOPE per il comparto delle camere di commercio. Il SIOPE (Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici), è un sistema di rilevazione telematica degli incassi e dei pagamenti effettuati dai tesorieri di tutte le amministrazioni pubbliche, che nasce dalla collaborazione tra la Ragioneria Generale dello Stato, la Banca d'Italia e l' ISTAT, in attuazione dall'articolo 28 della legge n. 289/2002.

Ministero dell'Economia e delle Finanze, Decreto 12/4/2011 (G.U. 4/5/2011, n. 102, Suppl. Ord.)

Flessibilità dell’orario: finanziate le azioni positive

E’ stato pubblicato in GU il D.P.C.M. che sostituisce il previgente regolamento del 2011, che disciplina l’accesso ai contributi destinati al finanziamento delle azioni positive per la flessibilità di orario.

D.P.C.M. 23/12/2010, n. 277 (GU 3/5/2011, n. 101)

Estratti conto contestati, crediti senza prova

La Corte di cassazione ha stabilito che l’estratto di conto corrente bancario non rappresenta di per sé, nel caso di contestazione, la prova dell’entità del credito verso l'istituto. Ha inoltre riconosciuto la nullità delle clausole anatocistiche e la chiarezza dei tassi di interesse.

Cassazione, sentenza 3/5/2011, n. 9695

Fusione tra società per azioni, pubblicata una nuova direttiva

E' stata pubblicata nella G.U.U.E. una direttiva relativa alle fusioni delle società per azioni in cui sono state dettate le misure di coordinamento in materia di fusione delle società per azioni per i Paesi UE. In particolare, sono state trattati gli aspetti relativi alla fusione per incorporazione in una società di una o più società e alla fusione mediante la costituzione di una società nuova.

Direttiva 5/4/2011, n. 2011/35/UE (G.U.U.E. 29/4/2011, L 110)

Società di piccole e medie dimensioni, ridotti gli oneri per comunicazioni e bilancio consolidato

E' stato pubblicato il decreto che dà attuazione alla direttiva 2009/49/CE che modifica le direttive 78/66/CEE e 83/349/CEE per quanto riguarda taluni obblighi di comunicazione a carico delle società di medie dimensioni e l'obbligo di redigere conti consolidati.

D.Lgs. 31/3/2011, n. 56 (G.U. 28/4/2011 n. 97)

Dovere di vigilanza sull'andamento della società, sempre responsabili gli amministratori

Nel testo anteriore alle modifiche introdotte dalla riforma del 2003, il dovere di vigilare sul generale andamento della società, posto a carico degli amministratori dall’art. 2392 c.c. nella formulazione ante riforma, permane anche in caso di attribuzione di funzioni al comitato esecutivo o a singoli amministratori delegati.

Cassazione, sez. I, sentenza 27/4/2011, n. 9384

Responsabilità degli enti estesa anche alle imprese individuali

Nella nozione di ente deve essere ricompresa l’impresa individuale, posto che criterio rilevante ai fini dell’applicabilità del D. Lgs. n. 231/01 è la circostanza che l’ente sia dotato di personalità giuridica.

Cassazione penale, sez. III, sentenza 20/4/2011, n. 15657

Appalti, la non veridicità della dichiarazione esclude dalla gara

Con propria sentenza il Consiglio di Stato afferma che la causa di esclusione rilevata dall’Amministrazione è quella della non veridicità della dichiarazione resa con la domanda di partecipazione alla gara, non già quella della mancanza del requisito della moralità professionale, la sola per la quale la disciplina legislativa assegna rilievo alla ‘dissociazione’.

Consiglio di Stato, sentenza 19/4/2011, n. 2407

Reati fallimentari, la bancarotta semplice documentale è un reato di pericolo presunto

La fattispecie consiste nel mero inadempimento dell’obbligo di tenere le scritture contabili: il reato si realizza quindi a prescindere da un effettivo danno per i creditori.

Cassazione, sentenza 18/4/2011, n. 15516

Vendita alimenti e bevande: quali i titoli di studio e di qualificazione professionale per l'attività?

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato una circolare con la quale ha fornito ulteriori indicazioni in relazione all’art. 71 del D.Lgs. n. 59/2010 e, in particolare, ha fornito delucidazioni in merito ai titoli di studio e di qualificazione professionale validi ai fini dell’avvio dell’attività di vendita e somministrazione di alimenti e bevande.

Ministero dello Sviluppo Economico, circolare 15/4/2011, n. 3642/C

Preliminare di vendita, (im)par condicio senza nullità

Nel caso di pregiudizio dei terzi creditori per violazione della par condicio nell’ambito di procedure concorsuali, la sanzione prevista è l’inefficacia relativa o inopponibilità dell’atto ai creditori concorsuali, ma non la nullità.

Cassazione, sez. I, sentenza 14/4/2011, n. 8541

Compravendita prima del fallimento, inoperante la garanzia per evizione

L’inefficacia degli atti di compravendita registrati successivamente alla dichiarazione di fallimento si estende anche alla garanzia per evizione.

Cassazione, sez. I, sentenza 14/4/2011, n. 8536

Fotovoltaico e autorizzazione unica, no all’integrazione degli oneri istruttori

Il Tar Puglia ha affermato che gli oneri per la realizzazione di un impianto alimentato da fonti rinnovabili seguono le tariffe vigenti al momento della domanda.

Tar Lecce, sentenza 13/4/2011, n. 657

Commissario giudiziale, liquidazione del compenso senza scadenza

Al procedimento di liquidazione del compenso per l’espletamento dell’incarico di commissario giudiziale nella procedura di concordato preventivo non si applica il termine previsto dall’art. 71, comma 2, D.P.R. n. 115/2002, secondo il quale la relativa istanza deve essere proposta – a pena di decadenza – entro 100 giorni dal compimento delle operazioni. Il commissario giudiziale, infatti, non è qualificabile come ausiliario del giudice delegato.

Cassazione, sez. I, sentenza 11/4/2011, n. 8221

Quando si verifica la sospensione del corso degli interessi?

Con riferimento alla decorrenza della sospensione degli interessi sui crediti chirografari ammessi al passivo, nell'ipotesi in cui, ad una prima dichiarazione di fallimento da parte del tribunale, poi riconosciuto incompetente (nella specie, dalla Suprema Corte in sede di conflitto positivo virtuale di competenza), segua una seconda dichiarazione di fallimento dello stesso imprenditore da parte dei tribunale designato (dalla Suprema Corte) competente, il blocco degli interessi si verifica con la prima sentenza, anche se emessa da giudice incompetente.

Cassazione, sez. I, sentenza 11/4/2011, n. 8226

Effetti della revoca del fallimento sul socio di s.n.c.

Non perde la qualità di socio se la sentenza di fallimento viene revocata nel caso in cui la sua quota non sia stata liquidata o la società sia rimasta in vita.

Cassazione, sezione III, sentenza 24/3/2011, n. 6734

Appalti pubblici, la SOA non può attestare la qualità Iso

Il Consiglio di Stato, ribaltando quanto deciso in primo grado, precisa che negli appalti pubblici la diversità delle funzioni cui attendono rispettivamente, la attestazione di qualificazione e la certificazione di qualità aziendale esclude in radice che il possesso della prima possa assorbire la seconda, rendendo irrilevante la mancanza di quest’ultima.

Consiglio di Stato, sentenza 24/3/2011, n. 1773

Credito relativo al T.F.R.: debiti prededucibili, saldati secondo il criterio cronologico solo se l’attivo è capiente

La Cassazione ha stabilito che i debiti prededucibili vengono saldati secondo il criterio cronologico solo se l’attivo è capiente. In caso contrario concorreranno alla distribuzione delle somme ricavate rispettando le cause e il grado di prelazione.

Cassazione, sez. I, sentenza 3/3/2011, n. 5141